October 10. 2024

Piani di Azionariato Diffuso in Italia

Nel 2024, in Italia, abbiamo assistito all'improvviso diffondersi dei Piani di Azionariato Diffuso. Ma cosa sono questi Piani, scelti anche da aziende del FTSE MIB come forma di remunerazione? Ecco la nostra guida ai PAD per il 2024!

In this article

Nel 2024, in Italia, abbiamo assistito all’improvviso proliferare di Piani di Azionariato Diffuso (o PAD).

Ma cosa sono questi Piani, scelti recentemente da importanti aziende del FTSE MIB (ad esempio Eni, Unicredit, fra gli altri) come forma di remunerazione dei dipendenti?

 

  1. Cosa sono i PAD e come funzionano?

 

I PAD sono piani di remunerazione azionaria che permettono a tutti (o quasi) i dipendenti di una società di ottenere azioni di quest’ultima. Le azioni vengono ottenute dai dipendenti:

  • tramite l’acquisto, e/o
  • come “regalo” da parte della società.

 

1. Piani di Acquisto 

Tipicamente, se il PAD prevede la possibilità di acquistare azioni, si dà la possibilità al dipendente di investire una somma una-tantum (derivante, per esempio, dalla conversione del premio di risultato o da un bonifico bancario) o di detrarre dai propri cedolini mensili la quota di investimento.

Per incentivare l’acquisto, di solito la società offre i. uno sconto sulle azioni o ii. la consegna di azioni gratuite a fronte dell’acquisto (per esempio, ogni due azioni comprate e mantenute per alcuni anni, generalmente tre, la società ne regala una).

 

2. Piani Gratuiti

I piani che prevedono la consegna di azioni gratuite prevedono tipicamente anche un periodo di mantenimento delle azioni che si aggira intorno ai tre anni.

 

3. Strumenti Ulteriori

Indipendentemente dal tipo di PAD (basato su acquisto o consegna gratuita), le aziende possono decidere di utilizzare a supporto del piano anche strumenti finanziari quali:

  • Copertura Assicurativa: strumento che permette di “proteggere” l’investimento del beneficiario, assicurando la devoluzione dell’ammontare investito alla fine del periodo di maturazione (anche se il prezzo dell’azione è sceso);
  • Leva: strumento che permette di amplificare il guadagno derivante dall’investimento iniziale.

 

4. Tassazione

I PAD seguono il regime fiscale degli altri piani di incentivazione. In parole semplici, tutto ciò che viene “regalato” al dipendente è considerato reddito imponibile, mentre ciò che viene acquistato dal dipendente non lo è.

Vi è però un’eccezione, prevista dal TUIR (nello specifico all'articolo 51, comma 2, lettera g). Tale eccezione prevede che, per ogni periodo di imposta (i.e. anno), i dipendenti possano ricevere fino a € 2.065,83 di controvalore in azioni, esentasse, ovvero non considerati come reddito imponibile. Questo alle seguenti condizioni:

  • Che le azioni vengano offerte a tutti i dipendenti, e
  • Che le azioni non vengano riacquistate dall’emittente o datore di lavoro, e
  • Che le azioni siano mantenute dai beneficiari per almeno 3 anni dalla data di assegnazione.

 

  1. Quali sono gli obiettivi dei PAD? 

  2.  

Linkedin Horizontal 6 (1)

 

 

  1. 1.  Remunerazione, attraction & retention

  2. I PAD sono senz’altro uno strumento di remunerazione utilizzato dalle aziende per ampliare il pacchetto di tutti i propri dipendenti. Come gli altri strumenti di remunerazione, ha il chiaro obiettivo di attrarre talenti e trattenerli in azienda.

  3.  
  4. 2. Employer Branding

    Grazie all’evoluzione della cultura del lavoro italiana, i talenti si aspettano che all’interno del pacchetto retributivo siano presenti strumenti equity. Di conseguenza, le aziende utilizzano i PAD per dimostrare il proprio status di “buon employer”, anche quando il reclutamento di nuove risorse non è la priorità.

  5.  
  6. 3. Marketing per Investitori e Pubblico

  7. Il lancio di PAD è un’occasione importante per dimostrare la solidità dell’azienda sia ai propri investitori che a tutti gli altri stakeholder. Per esempio, il lancio di un PAD può coincidere con la celebrazione di un traguardo aziendale o con un cambio di strategia o governance.

  8.  
  9. 4. Cultura Aziendale e Allineamento di Interessi

  10. Far partecipare tutti i dipendenti al capitale sociale significa, almeno in parte, allineare gli interessi dei dipendenti con quelli degli azionisti. Significa anche creare una cultura di appartenenza e “fedeltà” all’azienda.


    1. Problemi e Soluzioni

    2.  
  11. Il lancio e la gestione di un PAD comportano senz’altro l’insorgere di complessità per le funzioni coinvolte, che sono svariate (fra le altre, tipicamente: HR, Finance, Legal, IR).

    Tuttavia, tali complessità possono essere sfruttate per costruire piani apprezzati da tutti gli stakeholder e che raggiungano gli obiettivi prefissati

  12.  

    1. 1. Scelte Strategiche

    Lanciare un PAD significa scegliere tempistiche, tipo di strumenti utilizzati, trattamento delle diverse categorie di partecipanti, fra le altre. Queste scelte hanno conseguenze rilevanti sul successo del piano. Generalmente, per fare scelte oculate è importare coinvolgere tutte le funzioni rilevanti e consultare advisor strategici.

  13.  
  14. 2. Communicazione

    I veri protagonisti dei PAD sono i dipendenti. È fondamentale, quindi, comunicare efficacemente i benefici del piano sin dal lancio, passando per gli eventi rilevanti (e.g. campagne di acquisto, maturazione delle azioni, etc.). Per una comunicazione efficace è importante coinvolgere le proprie funzioni di comunicazione interna, talvolta includendo advisor esterni, ed utilizzare una piattaforma tecnologica interna o esterna per la visualizzazione del piano.

  15.  
  16. 3. Gestione

    Durante la durata del piano si verificano eventi critici quali, per esempio, le campagne di acquisto azioni, la maturazione delle azioni, etc. Per gestire tali eventi è fondamentale avere chiare responsabilità interne e avere un approccio proattivo, potenzialmente supportato da esperti esterni, a tali eventi.


  17. 4. Compliance

    I PAD hanno impatti fiscali e regolatori rilevanti. È fondamentale avere una chiara comprensione di tali impatti sin dall’inizio, anche per le giurisdizioni non “centrali” dell’azienda. Tipicamente per avere una chiara idea di tali impatti, soprattutto all’estero, è opportuno avere il supporto di esperti del tema.

  18.  
  19. Come possiamo aiutarvi?

  20.  
  21. Optio si occupa, in Italia e nel mondo, di lancio e gestione di piani di incentivazione come i PAD.

    In Italia ci occupiamo di advisory strategica per il lancio e la gestione dei PAD, oltre che di amministrazione del piano (piattaforma per dipendenti e per amministratori) e di contabilizzazione degli strumenti utilizzati.

    Per una conversazione senza impegno, contattaci qui!

LATEST

Read more of our articles

Do you want to stay in the loop?

Sign up for our newsletter!

Unlock your share-based payments potential today!

Book a meeting with us, and you will learn the secrets of incentivizing your employees with equity in no time.
  • Free demo
  • Easy equity program rollout
  • Worry-free administration and accounting